Viessmann

Pompe di calore Viessmann per riscaldare e raffrescare la casa

Riscaldamento pompa di calore

La pompa di calore è protagonista di una moderna tecnologia ormai entrata fra le mura domestiche e finalizzata a riscaldare gli ambienti durante l’inverno, , ponendosi come alternativa ai sistemi tradizionali (es. caldaia a gas o gasolio). Questa macchina trasferisce l’energia termica disponibile da una fonte di energia rinnovabile (aria, acqua, terra) all'impianto di riscaldamento e all'acqua calda sanitaria. Invertendo il ciclo di funzionamento è anche in grado di essere utilizzata per il raffrescamento; un unico generatore per climatizzare l’abitazione in ogni stagione. Il riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore rappresenta un’alternativa ecologica ai tradizionali sistemi di riscaldamento, poiché il consumo di combustibile fossile viene completamente accantonato a favore dello sfruttamento di energia termica già presente nell’aria, nell’acqua o nella terra. Per chiarire ulteriormente le idee, facciamo presente che da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica; diventa evidente il vantaggio di utilizzare una fonte rinnovabile, soprattutto per il risparmio che ne deriva.
Utilizzare una pompa di calore per il proprio impianto di riscaldamento e raffrescamento significa totalizzare un risparmio energetico anche del 40% -60% rispetto ai sistemi tradizionali.  Incrementando lo sfruttamento di energia rinnovabile, inoltre, si riducono le emissioni inquinanti in ambiente. Non solo. Le pompe di calore possono essere collegate all'impianto fotovoltaico per favorire l'autoconsumo, quindi abbattendo completamente, o quasi, le spese di approvvigionamento dalla rete elettrica pubblica.

Pompe di calore aria acqua Viessmann

Un punto di riferimento per quanto concerne le pompe di calore è Viessmann, azienda tedesca fondata nel 1917 e leader per quanto riguarda la produzione di innovativi sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa.
Fra le pompe di calore aria-acqua di Viessmann segnaliamo Vitocal 200-S, composta da una silenziosa unità interna e da un’unità esterna che scambia calore con l’aria. Questo prodotto ha nell’elevata efficienza e nella silenziosità le sue caratteristiche principali. Infatti è in grado di produrre fino a cinque volte più energia rispetto a ciò che consuma e consente un risparmio fra il 40% il 60% sull'utilizzo di energia primaria. Un valore aggiunto coincide con la possibilità di avere un solo generatore per l’inverno e per la stagione estiva: Vitocal 200-S, infatti, può essere utilizzata sia per riscaldare gli ambienti che per climatizzarli. Accanto a questa, di nuova produzione è la pompa di calore aria-acqua Vitocal 100-S, che assicura notevole comfort, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, risparmio in tutte le stagioni e si può gestire totalmente tramite lo smartphone e l’App gratuita Viessmann. Vitocal 100-S è dotata di efficienza elevata nel funzionamento grazie alla tecnologia inverter e consente l'autoconsumo ottimale dell'energia elettrica dell'impianto fotovoltaico.

Vitocal 111-S: pompa di calore per riscaldare e raffrescare

La gamma di pompe di calore offerte da Viessmann comprende anche Vitocal 111-S che, grazie alla sua compattezza e alle dimensioni ridotte, si colloca perfettamente in tutti gli ambienti domestici e può essere facilmente montata anche nei pressi di un locale abitato. Vitocal 111-S si compone di unità esterna e unità interna, dove è presente un bollitore con capacità pari a 210 litri, che consente una confortevole produzione di acqua calda sanitaria. Vitocal 111-S consente un risparmio significativo grazie all’elevata efficienza e alla tecnologia inverter, che permette di adattare la potenza al fabbisogno di calore. Questa soluzione è ideale sia per riscaldare sia per raffrescare casa ed è abbinabile a un sistema di ventilazione per assicurare la salubrità dell’aria. Infine, è predisposta per ottimizzare l’utilizzo di energia elettrica autoprodotta dall’impianto fotovoltaico di casa. Grazie al grande e luminoso display, con testo in chiaro, la regolazione è facile da utilizzare, mentre la gestione può anche avvenire comodamente da smartphone grazie all’apposita App. Così come tutte le altre pompe di calore Vitocal, anch’essa rispetta i requisiti necessari per godere delle detrazioni fiscali e degli incentivi.