Viessmann

Impianto di riscaldamento, gestirlo a distanza con l’app Viessmann

App ViCare per una gestione smart della caldaia

La tecnologia rende più comoda la vita quotidiana, consente di risparmiare tempo e di ottimizzare i consumi. E mentre gli elettrodomestici controllabili a distanza sono sempre più diffusi e apprezzati, anche il mondo del riscaldamento diventa a portata di smartphone. Stiamo parlando di impianti intelligenti, che possono essere tenuti sempre sotto controllo anche quando si è fuori, e da qualsiasi luogo ci si trovi. I consumatori sono attratti dalla domotica wireless in quanto migliora nettamente la comodità della routine quotidiana e incrementa il comfort dell’ambiente domestico; un comfort che passa pure attraverso un’estrema facilità di utilizzo e una considerevole riduzione dei costi e del dispendio energetico. Per soddisfare la richiesta di avere un impianto di riscaldamento intelligente, Viessmann ha messo a punto la nuova App ViCare che consente di comunicare direttamente con il proprio generatore di calore (caldaia o pompa di calore) in modo semplice e pratico, in qualsiasi momento e da qualsiasi parte. Tramite ViCare si imposta la temperatura desiderata, riducendo gli sprechi e l'importo della bolletta, e si personalizza l’erogazione del calore impostando differenti fasce orarie di riscaldamento in base alle proprie esigenze. Con la funzione Party, invece, si prolungano gli orari, mantenendo la propria casa calda per un maggiore lasso di tempo.

Un controllo a distanza costante

L’App ViCare sviluppata da Viessmann permette di gestire da remoto la caldaia o la pompa di calore, impostando la temperatura desiderata e riducendo i consumi. ViCare è anche una sentinella perfetta, che verifica costantemente lo status dell’impianto. Basta infatti un’occhiata per controllare il corretto funzionamento, mentre se qualcosa non va, si riceve automaticamente un messaggio: il segnale verde indica che tutto sta funzionando correttamente, il segnale giallo mette l’utente al corrente del fatto che potrebbe essere necessario un intervento di manutenzione, il segnale rosso evidenzia la presenza di un guasto. Chi desidera può collegare la App direttamente al proprio Centro di Assistenza Tecnica, tramite il Pacchetto Zero Pensieri, che in tal modo ha la possibilità di intervenire tempestivamente nel caso ce ne fosse bisogno. Le funzioni principali si utilizzano grande facilità e intuzione, di conseguenza, il risparmio sui costi energetici risulta pressoché immediato. ViCare è disponibile su PlayStore e iTunes per impianti con generatore singolo fino a 150 kW. Ricordiamo che gli interventi di domotica godono delle agevolazioni del 65% fino alla fine dell’anno. Per ulteriori informazioni è sufficiente contattare l’azienda.