Viessmann

Caldaie a condensazione Viessmann

La caldaia a condensazione

Sostituire la propria caldaia tradizionale con una a condensazione è una scelta che porta numerosi vantaggi sia dal punto di vista del risparmio, della tutela dell’ambiente che a livello prestazionale. L'efficienza superiore delle caldaie a condensazione va ricercata nel diverso funzionamento. Nei generatori di calore convenzionali il calore prodotto dalla combustione viene utilizzato tramite uno scambiatore che trasferisce l'energia all’impianto di riscaldamento e viene attraversato dai fumi di scarico, i quali poi arrivano all’esterno attraverso la canna fumaria e raggiungono in media temperature superiori ai 120°C. Le reazioni chimiche provocate dalla combustione degli idrocarburi, però, conducono anche alla formazione di acqua che, proprio a causa delle elevate temperature, diviene subito vapore acqueo. Il vapore surriscaldato oltre i 100°C fuoriesce dalla canna fumaria e di conseguenza questa quota di calore viene persa. Nelle caldaie a condensazione, invece, i fumi di scarico passano da appositi scambiatori che li conducono al di sotto della temperatura di condensazione. Il vapore acqueo contenuto nei gas di scarico condensa subito e l’energia termica derivante viene ceduta all’impianto di riscaldamento. Scegliere una caldaia a condensazione significa, quindi, avvantaggiare il proprio impianto, riducendo sia i consumi (fino al 30%) che le emissioni nocive per l’ambiente rispetto a una caldaia tradizionale; inoltre, nei casi di riqualificazione, è possibile usufruire della detrazione del 65%. Un investimento intelligente per la propria casa, che si ripaga in pochi anni e, al tempo stesso, contribuisce a far risparmiare e a tutelare il clima.
Punto di riferimento per chi desidera acquistare una caldaia a condensazione è Viessmann, azienda che propone una gamma ricca e variegata in grado di soddisfare tutte le esigenze nell’ambito residenziale.

Viessmann caldaie a condensazione a gas murali

Tra le caldaie murali da interno, Vitodens 200-W di Viessmann è la prima al mondo con campo di modulazione fino a 1:20. Tale capacità di modulazione determina una riduzione delle accensioni e degli spegnimenti della caldaia, la quale risulta, quindi, più silenziosa, consuma meno, abbatte le emissioni inquinanti e dura più a lungo. Qualità dei materiale e tecnologia all’avanguardia sono tra le caratteristiche principali di questa caldaia come lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inox e il bruciatore a irraggiamento MatriX (brevettati Viessmann, dotato di nuovo software Lambda Pro Control Plus per il controllo della combustione e della portata dell’aria in ogni condizione di esercizio. In questo modo sono sempre garantiti rendimenti elevati e affidabilità nel tempo. Di grande utilità è anche il software Energy Cockpit su schermo touch screen della caldaia, tramite cui si visualizzano in maniera chiara e trasparente i consumi e la resa dell’impianto. Vitodens 200-W è gestibile comodamente tramite il proprio smartphone grazie alla App ViCare, in modo da controllare in ogni momento lo stato di funzionamento dell’impianto anche quando si è fuori casa. Infine, chi acquista una caldaia della serie Vitodens 200 e sottoscrive un contratto con un Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato Viessmann ha diritto a un’estensione di garanzia da 2 a 5 anni.

Caldaia e impianto solare Viessmann

Viessmann ha messo a punto una gamma completa di caldaie a condensazione: è facile trovare il modello che meglio risponde alle proprie esigenze e vitaalle caratteristiche della propria abitazione. Non solo, l’abbinamento della caldaia a condensazione Vitodens 200-W con un impianto solare termico consente di massimizzare il risparmio energetico e, di conseguenza, ridurre i consumi nel pieno rispetto dell’ambiente. In aggiunta l’installazione di un impianto solare termico contribuisce all’innalzamento della classe energetica del sistema, aumentando l’efficienza e il valore di mercato dell’immobile.
I sistemi integrati proposti da Viessmann permettono di ottimizzare le risorse, proprio facendo incontrare diverse tecnologie, e consentire un risparmio sui costi dell’energia con investimenti che si ripagano in tempi brevi e che conducono a risultati tangibili. I pannelli solari termici piani e sottovuoto Viessmann si caratterizzano per lunga durata ed elevata affidabilità, inoltre sono adatti a qualsiasi tipo di tetto.
Il top di gamma coincide con Vitosol 200-FM, modello rivoluzionario con innovativo brevetto ThermProtect. Il rivestimento intelligente interrompe l’apporto di calore all’impianto, preservandolo dalle alte temperature ed evitando così il fenomeno della stagnazione. Il vantaggio che ne deriva è l’aumento della vita utile del prodotto, nonché la riduzione di eventuali intervalli di manutenzione. Grazie alle prestazioni elevate, inoltre, Vitosol 200-FM soddisfa il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria tramite energie rinnovabili, come previsto per legge negli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti e anche per l’accesso agli incentivi statali (compresa la detrazione fiscale del 65%).